Giochi in stile montessori

Ieri pomeriggio intanto che Riccardo dormiva, Jacopo e Francesco guardavano i cartoni ed io guardavo su pinterest idee e spunti per i bambini (idee e spunti di ogni tipo) e sono incappata in un gioco in stile Montessori... ora non ricordo se Jacopo o Francesco venendomi a chiedere tipo l'acqua hanno visto sul telefono l'immagine di questo bimbo che giocava e mi ha chiesto cosa fosse... un minuto dopo stavamo ritagliando pannolenci per costruirci il gioco da soli... e dopo quello ne sono stati fatti altri 3!
Ragazzi se guardate su pinterest di idee ce n'è a milioni... beh fatto sta che ieri hanno "giocato" in silenzio seduti su un tappeto per 2 ore e 15 minuti, una meraviglia!
E questa mattina sono di nuovo tutti lì seduti a giocare.
Non solo ma il metodo Montessori prevede una sorta di vassoio/contenitore per ogni gioco e questo è un aspetto che ho voluto rispettare quando gli ho "creato" i giochi e devo dire che è incredibile, i bambini (soprattutto Riccardo 3 anni a fine novembre) giocano mantenendo il proprio spazio e soprattutto dopo riordinano in modo autonomo e senza che ci sia bisogno che glielo dica, è davvero incredibile!
Sono molto soddisfatta e ho intenzione di continuare a "creargli" giochi del genere e man mano "eliminare" i giochi da supermercato che abbiamo in casa... credo che pian piano modificheremo anche la camera per renderla più idonea con il metodo!
I 4 giochi che hanno fin'ora sono:
 - l'albero delle somme, un albero, due dadi, 6 "mele" rosse e 6 "mele" gialle, tirano i dadi, ogni dado corrisponde ad un colore e mettono sull'albero tante mele quante ne sono indicate sul dado, poi contano le mele che hanno messo e fanno scorrere la riga alla base dell'albero con il risultato!
 - un gioco di numeri, 10 bicchieri di plastica numerati da 1 a 10 su ogni bicchiere oltre al numero sono disegnate le palline che ci vanno dentro (bicchiere 1 una pallina) in un contenitore hanno le perline nere da mettere nei bicchieri seguendo il numero indicato sul bicchiere
 - postazione di ritaglio, vassoio con 3 vaschette 3 forbici e strisce di carta con disegnate linee dritte curve a zig zag e devono ritagliare nella vaschetta seguendo la linea disegnata sulla striscia di carta
 - ognuno al suo posto, vassoio con 2 bicchieri e una vaschetta, nella vaschetta una manciata di fagioli bianchi secchi e una manciata di fagioli neri secchi, il gioco consiste nel dividere i fagioli per colore, quelli bianchi in un bicchiere quelli neri nell'altro...
 
 


Commenti

Post popolari in questo blog

...nel week end...

Giochi e Condivisione

TANTI PROGETTI... NESSUN INIZIO...