FESTE DI COMPLEANNO E DINTORNI


A scuola c'è l'abitudine tra mamme e bimbi di festeggiare il compleanno nelle ludoteche, e l'abbiamo fatto anche noi, abbiamo festeggiato là il 5° compleanno di Jacopo e il 4° di Francesco, nonchè il battesimo di Riccardo... ma abbiamo capito che non fa per noi, alle feste partecipano pochissime persone, un po' perchè sono malati i bimbi, un po' perchè magari i genitori non hanno voglia, un po' per la crisi... fatto sta che è un peccato dover spendere 200 euro per affittare una sala per 3 ore e poi magari sono solo 5 o 6 bambini in tutto compresi i miei 3....
Così ne ho parlato con Jacopo, che tra pochi giorni compirà 6 anni, e abbiamo deciso di comune accordo che quest'anno la sua festa la faremo al parco se il tempo è bello o a casa, inviterà solo alcuni suoi amici e faremo una festa un po' più contenuta...
in cambio ovviamente gli ho promesso che avremmo organizzato dei giochi per la festa per permettere a lui e ai suoi amici di divertirsi senza sentire la mancanza della supercostruzione della ludoteca...
Abbiamo comprato all'ikea la tenda e il tunnel, spesa totale 25 euro
La adorano, ci giocano tantissimo, si siedono dentro tutti e tre e leggono storie (non sanno leggere davvero, le inventano), giocano a farsi cucù dal tunnel alla tenda... insomma, un buon acquisto.
Perciò un angolo della casa sarà dedicato all'avventura con tenda (nascondiglio) e tunnel (passaggio stretto e insidioso per raggiungere il nascondiglio)
In un altro angolo ci sarà un grande tappeto, sempre ikea con la pista delle macchinine e una miriade di macchinine frutto di anni di regali di compleanno, Natale e chi più ne ha più ne metta...
In un altro angolo ci sarà un tavolino con le seggioline, un enorme rotolo di carta e pastelli e pennarelli in grande quantità.
C'è l'angolo cucina, con finti panini al formaggio e finte insalate...
Un angolo con i puzzle e con i libricini per chi preferisce giochi più tranquilli, e poi ci sarà il grande tavolo con la merenda, ovviamente cucinata completamente da me e dove poi spegnerà le candeline della torta che gli preparerò (come da tradizione).
dietro al tavolo appenderemo un enorme striscione con la scritta buon compleanno e per dare un'aria ancora più festosa alla casa ci saranno palloncini ovunque!
Si divertiranno lo stesso? secondo me si! Sentiranno la mancanza della ludoteca? probabilmente no... io poi avrò casa da pulire... ma di questi tempi, il risparmio in termini economici non è da sottovalutare, per non parlare del fatto che noi organizziamo 3 feste di compleanno l'anno!
A breve le foto del compleanno! Speriamo che riesca bene!!

Commenti

Post popolari in questo blog

...nel week end...

Giochi e Condivisione

TANTI PROGETTI... NESSUN INIZIO...